Camusso: grandiosa manifestazione, preparare lo sciopero generale

“La manifestazione di sabato 25 è stata grandiosa, abbiamo avuto una partecipazione del lavoro, avevamo i pensionati, tanti giovani, ma di sicuro c’erano tante lavoratrici e tanti lavoratori; non era una manifestazione politica e i quotidiani l’hanno anche ripresa questa composizione e il giudizio non è stato quello di etichettare la manifestazione come esercizio di visibilità di questo o quel l’esponente politico.
Il nervosismo del presidente del consiglio è un segnale rispetto a quanto abbiamo fatto e nessuno può fare finta di niente, anche se i giornali la spingono verso la questione del nuovo partito del PD. Noi dobbiamo difendere la nostra autonomia e non dobbiamo farci infilare sulla vicenda partitica.
Dobbiamo esercitare continuità sindacale rispetto all’iniziativa del 25 di ottobre e prepararci ad eventuali strappi, non possiamo dimenticare che abbiamo detto che apriamo una nuova fase.
Dare continuità significa che la nostra iniziativa deve coinvolgere tutti: giovani, precari, studenti, insomma di chi ruota intorno al mondo del lavoro.
Poi non dobbiamo trascurare che in realtà dentro la scelta del Job’s Act e nella riforma della pubblica amministrazione il Governo disegna un’alleanza con le parti datoriali, quindi dobbiamo tenere insieme le tante cose che stiamo facendo, le iniziative unitarie del pubblico impiego i pensionati, la campagna sugli appalti, sulla legalità, quindi continuità della lotta, ma continuare le altre questioni per stare sulle cose che facciamo.
Occorre preparare lo sciopero generale per categorie e territori e fissare la data più avanti quando saremo pronti, lo sciopero generale non possiamo immaginarlo prima di dicembre.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: