Democrazia e Lavoro Roma e Lazio: cambia verso CGIL!

Abbiamo provato ad animare il Congresso sostenendo la  necessità, per la nostra CGIL, di mettere in campo azioni più incisive su temi di fondamentale importanza quali previdenza, democrazia, welfare, diritti, contrattazione ed abbiamo espresso un giudizio fortemente negativo sul sistema di regole e sul modello sindacale tracciato dall’accordo del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza.
Continuiamo a pensare che anche la nostra CGIL debba “cambiare verso” e che ci sia  bisogno più che mai del cambiamento che allo scorso Congresso non si è voluto praticare. La crisi sociale e politica è tale che chiude le porte perfino alla stagione della concertazione.
Oggi le controparti non chiedono di concertare, ma di accompagnare con accondiscendenza e collaborazione le aggressioni a salari, diritti e condizioni di lavoro. L’impianto è quello  tracciato dal Manifesto degli industriali e dal Testo Unico sulla Rappresentanza.
Occorre democratizzare la Confederazione, i gruppi dirigenti debbono essere espressione diretta dei luoghi di lavoro più combattivi, occorre un salto di qualità effettivo e non solo a parole, nella  partecipazione di delegati e iscritti nelle decisioni.
Inoltre la distribuzione delle risorse e la trasparenza nel loro uso, sono oggi temi determinanti nel rapporto con i lavoratori e l’organizzazione ancora non le ha affrontate.
Vogliamo organizzare il nostro lavoro nella maniera più partecipata possibile e ci rivolgiamo ai tanti delegati e delegate che come noi vogliono riconquistare un modello sindacale di lotta e in grado di spostare l’agenda del paese sulle priorità di chi lavora.
Perché il prossimo Sciopero Generale del 12 Dicembre sia solo l’inizio !
Per contatti e adesioni: democrazia.lavoro.roma@gmail.com
Roma, 1 dicembre 2014
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: