Comisione Obreras/Spagna: aumentare i salari per rilanciare l’economia

Il segretario generale del CCOO, Ignacio Fernández Toxo, ha manifestato disappunto per il mancato accordo sulla contrattazione collettiva. Toxo si è dichiarato “arrabbiato” e “triste” e ha accusato la responsabilità della situazione alle organizzazioni imprenditoriali, mentre interveniva ad Alcalá de Henares ad una manifestazione a sostegno di un lavoratore arrestato per aver esercitato il diritto di sciopero.

Come ha spiegato il segretario generale di CCOO, nell’ultima riunione di due settimane fa, la parte datoriale aveva promesso di inviare la proposta dei sindacati. “La proposta non è venuto”, ha detto Toxo, aggiungendo che non è la prima volta che non si raggiunge un accordo, anche se è una cosa che non si verificava dal 2009, quando c’erano “circostanze eccezionali” e “un contesto molto difficile “.

Inoltre Toxo ha dochirato che i salari dovrebbero iniziare ad avere più importanza, per rilanciare la domanda interna e compensare gli effetti della svalutazione “sono convinto che un accordo in determinate condizioni, è positivo per l’economia spagnola e anche per le persone”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: